Chi Siamo

“Occuparsi della tutela dei minori significa porre attenzione alle loro dinamiche di crescita. Purtroppo questa azione si accompagna a volte ad autentici drammi, come quello della pedofilia. Dobbiamo riconoscere che questa oscurità è presente anche nella Chiesa.. […]
Mi colpisce molto la fiducia che gran parte delle famiglie attribuisce agli oratori. Questa fiducia ci impegna ancora di più a rispondere con il massimo della responsabilità, non solo con incontri di formazione, ma in un impegno costante che metteremo in atto”.

Mons. FRANCESCO BESCHI
intervento al Convegno di presentazione del Servizio Diocesano Tutela Minori – Bergamo, 15 marzo 2017.

La ricchezza dell’attività pastorale svolta dalla Chiesa per i più piccoli, e accanto alle loro famiglie, costituisce una grande risorsa e rappresenta una innegabile preziosità, anche sociale.

Oggi più che mai tale presenza pastorale chiede di essere improntata ad una consapevole e attenta custodia dei minori e degli adulti vulnerabili. Tale istanza non va considerata come una sorta di “sovrappiù” dell’attività pastorale, ma una sua dimensione caratteristica.
Il Servizio Diocesano Tutela Minori della Diocesi di Bergamo è posto a servizio di questa esigenza.
Ha lo scopo primario di rendere effettiva ed operativa una generale ed ordinaria prevenzione, curando che le diverse realtà ecclesiali che operano a contatto con minori siano adeguatamente informate riguardo all’importanza della custodia dei più piccoli, e che gli operatori pastorali siano diligentemente formati allo stile buono della tutela.
Il Servizio affianca al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore nei vari settori della pastorale; tiene monitorata e studiata la giurisprudenza sia penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia dall’Ordinario che da parroci o dai referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione di eventuali segnalazioni.

Direttore: Sac. Gianluca Marchetti
Vicedirettore: Sac. Francesco Airoldi

Documento
con le linee guida e la
strutturazione del servizio

Intervento di Suor Rosi Capitanio
"La cura e la tutela dei minori nelle attività parrocchiali"

Gruppo di studio

Si tratta di un gruppo di esperti e professionisti di riconosciuta competenza che contribuisce alla formazione e informazione del Servizio Diocesano, operando come osservatorio per l’analisi di questioni attinenti alla tutela del minore nei vari settori della pastorale.
Il lavoro del Gruppo di Studio fornisce – in via generale e divulgativa – indicazioni per la tutela dell'infanzia a tutti coloro che operano (volontari, collaboratori, lavoratori subordinati, sacerdoti, religiosi, laici, etc.) nelle strutture ecclesiali o che fanno riferimento alla Diocesi di Bergamo (parrocchie, oratori, scuole, associazioni sportive, associazioni ecclesiali, etc.).

Composizione:
dott. Antonio Mazzucco: psicologo e psicoterapeuta – direttore Consultori Diocesani di Bergamo
sr. Rosi Capitanio FSCJ: psicologa e psicoterapeuta
don Gianluca Marchetti: direttore SDTM
don Francesco Airoldi: vicedirettore SDTM

Gruppo di formazione

Il gruppo, in collaborazione con i Consultori diocesani facenti capo alla Fondazione Angelo Custode, ha per obiettivo lo studio e l’approfondimento delle tematiche inerenti l’abuso contro minori, l’individuazione di fattori di rischio e di protezione, l’approfondimento dei segnali e indicatori nelle persone abusate sessualmente, lo studio delle dinamiche abusanti per identificare strumenti di prevenzione, la dipendenza sessuale da internet e educazione all'uso dei media.
Segue corsi di approfondimento in collaborazione con agenzie formative di elevata specializzazione (Centre for Child Protection dell’Università Gregoriana – Roma).
Predispone e cura gli itinerari formativi per gli operatori pastorali.

Composizione:
don Francesco Airoldi - responsabile
dott. Antonio Mazzucco – psicologo e psicoterapeuta – referente scientifico
dott.ssa Silvia Bagini – psicologa e psicoterapeuta
dott.ssa Eleonora Scandella – psicologa e psicoterapeuta

Sportello di ascolto

"La Chiesa non cercherà mai di insabbiare o sottovalutare nessun caso. È innegabile che alcuni responsabili, nel passato, per leggerezza, per incredulità, per impreparazione, per inesperienza – dobbiamo giudicare il passato con l’ermeneutica del passato – o per superficialità spirituale e umana hanno trattato tanti casi senza la dovuta serietà e prontezza. Ciò non deve accadere mai più. Questa è la scelta e la decisione di tutta la Chiesa".
Papa Francesco - Discorso alla Curia Romana - 21 dicembre 2018

Accogliere ed ascoltare sono il primo atto di una fattiva e concreta vicinanza alle persone che hanno trovato il coraggio di raccontare. Tale momento chiede empatia e apertura, rispetto della dignità della persona, fiducia.
Tale priorità è già anche un primo atto di prevenzione perché solo l’ascolto vero delle persone ci apre alla solidarietà, e ci interpella a fare ancora di più affinché i nostri luoghi siano sicuri e affidabili.

Referente sportello di ascolto
Sig.ra Rosaria Cavallaro