Chierici e abuso su minori – Convegno di Studio
Bergamo, 22-23 ottobre 2018 – Comunità Missionaria Paradiso Bergamo, via C. Cattaneo 7
Due giornate di studio rivolte in modo particolare ai vicari generali e giudiziali, ai superiori maggiori degli Istituti di vita consacrata, ai cancellieri e agli operatori giuridici di riferimento delle curie diocesane e religiose, nonché ai responsabili della formazione dei candidati al sacerdozio e alla vita consacrata maschile. Al centro dei lavori un tema di grande attualità: quello degli abusi su minori ad opera di chierici.
I relatori, con la loro qualificata esperienza sul campo, cercheranno di fornire indicazioni eriflessioni circa le dinamiche che conducono all’abuso: come identificarle e prevenirle nel percorso di formazione; le procedure canoniche alle quali il vescovo o il superiore devono attenersi in caso di notia criminis; la normativa penale italiana in materia e le procedure attinenti; le ricadute civilistiche sull’ente parrocchia/diocesi o Istituto in tema di responsabilità oggettiva (art. 2049 c.c.).
Il convegno si propone di fornire ai partecipanti un’occasione di formazione, di confronto e scambio di esperienze, di approfondimento degli strumenti e dei percorsi atti alla migliore tutela dei più piccoli e per affrontare, con chiarezza e decisione, la ferita grave inferta alla Chiesa e alla sua missione da parte dei chierici coinvolti in abusi su minori.
«Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme» (1 Cor 12,26). Queste parole di San Paolo risuonano con forza nel mio cuore constatando ancora una volta la sofferenza vissuta da molti minori a causa di abusi sessuali, di potere e di co- scienza commessi da un numero notevole di chierici e persone consacrate. Il dolore delle vittime e delle loro famiglie è anche il nostro dolore, perciò urge ribadire ancora una volta il nostro impegno per garantire la protezione dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità
Lettera di Papa Francesco al Popolo di Dio 20 agosto 2018
Ulteriori informazioni: Cancelleria della Curia, tel. 035. 278.295, mail. TutelaMinori@curia.bergamo.it