Legislazione

La Chiesa, infatti, è anche un sistema, fatto di obiettivi da raggiungere, di norme e relazioni, stili di vita e sensibilità generale; e un sistema funziona bene non quando tutto in esso è perfetto, ma quando è in grado di riconoscere il male che lo abita, senza esser costretto dall’esterno ad ammetterlo, anzi chiedendo a tutti i propri membri d’intervenire per denunciarlo.

Legislazione Canonica

Con lettera circolare del 3 maggio 2011 la Congregazione per la Dottrina della Fede ha fornito alcune indicazioni per i casi di abusi sessuali perpetrati da chierici ai danni di minori e invitato le Conferenze Episcopali a predisporre su questa base, entro maggio 2012, delle proprie Linee guida che tenessero “in considerazione le situazioni concrete delle giurisdizioni appartenenti alla Conferenza Episcopale”.

La Conferenza Episcopale Italiana aveva provveduto ad approvare un primo testo di linee guida nel 2014. Il 24 giugno 2019 ha emanato le nuove “Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori: la cura e protezione dei minori e delle persone vulnerabili costituisce un punto di riferimento imprescindibile e un criterio dirimente delle scelte operate in queste Linee guida. Cura e protezione sono parte integrante della missione della Chiesa nella costruzione del Regno di Dio. Le vigenti Linee guida si applicano a tutti coloro che operano, a qualsiasi titolo, individuale o associato, all’interno delle comunità ecclesiali in Italia. Esse si applicano anche, compatibilmente al diritto proprio e alla normativa canonica, a tutti gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita apostolica, nella misura in cui questi non dispongano di proprie Linee guida.

Legislazione Civile

Gli abusi sessuali su minori sono reati contro la persona di particolare gravità, che vengono perseguiti con rigore dalle legislazione italiana: il materiale di questa sezione presenta una sintesi ragionata di alcuni articoli del codice penale a cura dell’avv. Arianna Dutto.

Strumenti utili: Area download